nostermond logo nuovo

Materiale promozionale e gadgettistica – Una forma di pubblicità accattivante, sempre più utilizzata e diffusa

La comunicazione pubblicitaria si è da sempre avvalsa di moltissime forme di promozione, legate, in particolare, alla diffusione del marchio ed alla diffusione dell’immagine aziendale.

Rendere visibile il più possibile il proprio marchio, con le sue personali caratteristiche insite nel lettering, nel pittogramma o nei colori, è da sempre stata una necessità, legata alla memorabilità del marchio stesso e alla sua diffusione, per farlo riconoscere dal maggior numero di persone che potranno diventare potenziali futuri acquirenti dei prodotti o servizi cui il marchio stesso si riferisce.

Come già detto in questo articolo, un elemento fondamentale per far sì che un marchio possa essere memorizzato, è la sua ripetitività.

Bisogna far in modo che un marchio sia presente, non solo negli elementi che compongono la pubblicità classica – campagne stampa, affissioni, brochure, ecc. -, ma anche su altri elementi di supporto al prodotto quali il packaging, cartelli vetrina, crowner sul punto vendita, ecc.

In questo articolo ci concentriamo, in particolare, su di uno di questi supporti alla comunicazione pubblicitaria aziendale: il materiale promozionale, detto comunemente “gadgettistica”.

tazza nescafè

Materiale promozionale a Brescia: la gadgettistica

“gadget”, nell’immaginario collettivo, rappresentano tutti quei prodotti di uso quotidiano e non, dal valore economico limitato, che le aziende possono personalizzare imprimendoci sopra il proprio marchio.

Questi sono oggetti che le aziende regalano ai propri clienti con il duplice intento, da una parte di mantenere fidelizzato il cliente con un piccolo “contentino” e dall’altra far vedere al cliente stesso il marchio impresso sul gadget e, di conseguenza, l’azienda che glie l’ha regalato.

L’idea del gadget personalizzato non è certo una cosa recente, ma la pratica da parte delle aziende dell’utilizzo e diffusione di materiale promozionale recante il proprio marchio, è coincisa con la possibilità di avere oggetti adatti a questo scopo a costi molto bassi, in quanto prodotti in paesi quali la Cina, l’India o altri, dove la mano d’opera è a basso costo.

Quindi, apribottiglie, schermi anti-sole per la macchina, t-shirt, cappellini, biro, teli spugna, ecc. ecc., sono solo alcuni fra le migliaia di prodotti a basso costo che posso essere personalizzati per far sì che il marchio dell’azienda possa essere visto ovunque, sulla macchina, in vacanza, facendo jogging, trasformando il consumatore in un un veicolo di diffusione del marchio dell’azienda, a costi praticamente nulli.

ragazzo con maglietta coca cola

Il gadget come oggetto di culto

Il gadget, una volta personalizzato con il marchio dell’azienda, può diventare, in seguito, un oggetto di culto, un must che acquisirà valore nel tempo, un oggetto da collezione per gli amanti del vintage.

Ogni anno le aziende produttrici di materiale promozionale fanno a gara nel ricercare e proporre oggettistica promozionale sempre più accattivante e originale.

Così come le aziende che lo acquistano per la propria comunicazione, sguinzagliano i propri uomini marketing nelle fiere di settore, alla ricerca di supporti innovativi sempre più efficaci, sui quali poter apporre e veicolare il proprio marchio.

I marchi possono essere stampati con diversi metodologie, in stampa serigrafica o tramite tampografia, ricamati, a rilievo, a secco o quant’altro, l’importante è che siano sempre ben visibili e di facile lettura e, possibilmente, presenti su grandi quantitativi.

Anche se anni fa si prediligevano gadget e oggetti promozionali legati alla sfera commerciale del prodotto che si voleva pubblicizzare – ad es. un apri bottiglia per produttori di bevande o una chiavetta USB per aziende di computer -,oggi non ci sono più regole, anzi, il contrasto tra la tipologia del prodotto e la destinazione d’uso del gadget, risulta essere ancora più divertente e, quindi, più accattivante.

Così, abbiamo chiavette USB a forma di sushi, per promuovere un locale di ristorazione giapponese, penne biro a forma di termometro date in regalo dal medico di famiglia, portachiavi a forma di biscotto per marchi alimentari, ecc.

Analogamente anche realtà diverse quali associazioni, musei o enti turistici, offrono oggettistica promozionale che fa riferimento ai propri rispettivi ambiti entro i quali operano.

Dalle riproduzioni di quadri famosi su foulard, calendari o mug per la colazione, alle riproduzioni fotografiche di animali quando si tratta di canili, enti benefici o associazioni nate per la salvaguardia dell’ambiente, ecc.

Celtic Art 2

Creazione di materiale promozionale a Brescia: i servizi Nostermond Communication

Anche Nostermond Communication, agenzia di pubblicità e comunicazione si è da sempre occupata di progettazione e diffusione di materiale promozionale a Brescia legato alla cultura ed alla promozione del territorio.

In particolare, partendo dallo studio e analisi della storia di un determinato territorio, cerca di ricostruirne ed interpretare in chiave moderna, ma sempre fedele all’originale, le icone, i pittogrammi, l’araldica che l’hanno caratterizzato nei propri secoli di vita.

Spesso succede che un turista che viene in visita in un museo in una piccola città o paese italiano, non abbia la possibilità di acquistare un oggetto o comunque quel qualcosa, anche di basso costo, che possa portarsi a casa come ricordo.

La nostra agenzia ha un occhio particolare per questa forma di pubblicità e promozione, non la consideriamo una forma di comunicazione di serie B, anzi, crediamo che l’identificazione iconica o  di immagine, da parte dell’utente finale, sia molto importante, non solo ai fini della mera vendita di prodotti, ma anche per gli aspetti culturali e sociali che formano la nostra persona.

La differenza sostanziale tra l’Italia ed i paesi, ad esempio, del nord Europa, per quanto riguarda l’araldica – fonte primaria della produzione di oggettistica promozionale a Brescia da parte di Nostermond Communication -, sta nella scarsa attenzione che viene dedicata all’iconografia del “bel paese”, nonostante sul nostro territorio, ci sia una formidabile ricchezza di elementi araldici.

Chiese, frontoni di palazzi nobiliari, piazze, monumenti, sono miniere d’oro dalle quali attingere per la riscoperta della nostra storia, da riproporre, si attraverso eventi, pubblicazioni, documentaristica, ma anche attraverso la produzione di materiale promozionale a Brescia, supporto fondamentale per la diffusione al grande pubblico dell’essenza di ciò che nei secoli ha prodotto un dato territorio.

Anche i musei, le associazioni, le pro loco, ecc. sono comunque delle aziende, pubbliche o private, che per sostenersi hanno bisogno di introitare denaro; la vendita di prodotti ad esse legate, possono costituire quelle entrate ulteriori per la creazione di eventi promozionali e per lo sviluppo delle proprie attività.

Ormai l’oggettistica promozionale è entrata, a tutti gli effetti, nelle nostre case; spesso un piccolo “souvenir”, acquistato durante un viaggio di piacere, ci ricorda momenti belli vissuti, regalandoci un momento di felicità che ci può allietare la giornata.

Parallelamente, anche le aziende adottano lo stesso meccanismo, accompagnando il consumatore durante attimi della propria giornata, che sia di lavoro o di vacanza, accompagnandolo con un sorriso quando utilizza proprio quell’oggetto curioso ed utile, che proprio per la sua originalità e simpatia, gli ricorda chi glie l’ha regalato, aiutato nel ricordo dal marchio impresso su di esso.

Il meccanismo è semplice e in parte subliminale, un artificio geniale che i pubblicitari conoscono bene.

Sta proprio ai creativi escogitare e progettare oggetti non banali e sempre idonei ad accompagnare le nostre giornate, trasformando anche i gesti quotidiani in attimi piacevoli, strappandoci un sorriso e predisponendoci al meglio in occasione dei nostri prossimi acquisti presso le aziende che “generosamente” ci hanno donato il nostro amato gadget.

Per i servizi di creazione materiale promozionale a Brescia e gadget personalizzati contattaci a questo link.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp